COS’È LA FOTOGRAFIA DI INTERNI ED ESTERNI
Affidarsi a noi significa lavorare con professionisti che da trent’anni sono scelti dalle aziende che vogliono valorizzare i propri prodotti con una fotografia. Se ti affidi a noi troverai professionisti in grado di capire i tuoi bisogni e risolvere i tuoi problemi. Che sia uno Still life in teatro di posa, un render realizzato a computer, o una foto scattata in mezzo alla natura, noi sappiamo catturare il momento che racconta la storia del prodotto.
La fotografia di interni ed esterni è una delle nostre specialità. Se produci arredo e design, spesso cerchi di ambientare i tuoi prodotti in un contesto. Per ambientarli cerchi la location giusta. Noi cerchiamo il luogo e organizziamo tutta la produzione per darti il risultato migliore.
Facciamo un esempio. Un’impresa che produce pavimenti non può che rientrare in questa categoria. Nel caso in cui il pavimento sia ancora in fase progettuale, noi riceviamo dal cliente un modello e lo elaboriamo per renderlo realistico. Fotografiamo una location e inseriamo il pavimento. Oppure viceversa: partiamo dal pavimento per inserire poi la location in computer grafica. L’importante è riuscire a veicolare il racconto del prodotto, un racconto sempre coerente e d’impatto.
COME SI UTILIZZA LA FOTOGRAFIA DI INTERNI ED ESTERNI
Tutto parte dalla tua richiesta. Ad esempio: una lampada può essere fotografata in secondo piano anche se è il prodotto che va mostrato. In questo caso il resto dell’arredo viene sfocato per far risaltare il prodotto. I colori giocano un ruolo fondamentale: una lampada blu a fuoco e in secondo piano avrà un complemento d’arredo di contrasto come un color panna o beige.
Un altro esempio. Un’azienda di apparecchiature per dentisti vuole comunicare il proprio prodotto (un mobile dal design minimale) veicolando il valore della tecnologia. L’essenzialità del prodotto non racconta immediatamente questa storia quindi abbiamo pensato di fotografarlo in un contesto completamente diverso, un ambiente in cui non si sarebbe mai trovato: l’ambiente di fermentazione (uno spazio molto tecnologico) di un’azienda di vini. Il prodotto bianco e grigio è posto ai piedi di una grande sala dove abbiamo fatto risaltare i colori dal blu al verde e acciaio.
Utilizzare la fotografia in ambienti interni ed esterni è quindi il risultato di un accordo tra i tuoi bisogni e i valori che intendi comunicare con lo scatto.
QUALI SONO I SOGGETTI INDICATI PER LA FOTOGRAFIA IN INTERNI O ESTERNI
La tua azienda può operare in qualsiasi settore. I prodotti che fotografiamo provengono infatti da qualsiasi mercato. Questa è una nostra scelta. Troviamo che lasciare aperto lo spettro delle possibilità aumenti anche il nostro grado di creatività.
Se richiedi questo tipo di fotografie probabilmente operi nel settore del design e dell’arredo. Cucine, mobili, pavimenti, hotel, spa. Ma anche fotografie che ritraggono l’azienda: l’edificio oppure gli uffici.
Capita di dover integrare la computer grafica con la fotografia. Questo perché le aziende conoscono il valore del time to market. Spesso succede che immagini costruite partendo da una foto e integrandola con la nostra computer grafica siano il viatico per far partire gli ordini per un’azienda.
La nostra esperienza in questo è talmente sviluppata che sono i clienti stessi a confondere immagine mista (foto + render) con fotografia dal vero.