COS’È LA FOTOGRAFIA DI PEOPLE
Fotografare persone significa cogliere l’istante in cui l’espressione del volto dell’uomo, della donna o del bambino sono ideali. Quando i modelli non sono professionisti occorre stabilire un rapporto non solo di fiducia ma soprattutto di normalità.
È il caso dei manager d'azienda che non sono abituati a stare dietro l’obiettivo, per questo diventa importante il fattore psicologico: la spontaneità vince sempre. Il risultato è ottimale quando la persona esprime quello che è e non quello che vorrebbe essere.
Fotografare professionisti invece permette di far entrare più rapidamente il soggetto nel ruolo che deve interpretare. È il caso di una serie di scatti per un’azienda di fertilizzanti: il contadino diventa l’eroe del racconto. Qui abbiamo giocato con gli opposti. Il soggetto fa come Superman: mostra il petto strappandosi i vestiti. Ma sotto non si trova la tuta di un supereroe bensì la camicia di un contadino.
COME SI UTILIZZA LA FOTOGRAFIA PEOPLE
Nella fotografia commerciale le persone sono soggetti utilizzati per enfatizzare un concetto. Capita che il prodotto non sia presente oppure che sia soltanto un accessorio: il focus è sul racconto.
Così per Animo, azienda di abbigliamento equestre, abbiamo scattato la foto di un fantino in piedi sulla cima di un cavallo in posa. La difficoltà è stata doppia. Da un lato riuscire a cogliere l’espressione del fantino adatta; dall’altro e allo stesso momento, carpire l’istante in cui il cavallo sta in posa. Tutto si svolge nella frazione di due o tre secondi.
Un altro caso difficile e stimolante è stato fotografare per Pedon, un’azienda alimentare, un bambino avvolto in un drappo giallo, un po’ altalena e un po’ culla. Il messaggio da passare era quello del contributo dell’azienda alla costruzione di scuole in alcuni paesi africani. Lo scatto ideale è stato raggiunto mettendo il bambino a suo agio, un soggetto con cui non si può avere un’interazione dialettica ma solo empatica e gestuale.
QUALI SONO I SOGGETTI INDICATI PER LA FOTOGRAFIA PEOPLE
Qualsiasi individuo è un soggetto indicato per la fotografia People. Lavorare con professionisti modelli e modelle rende il lavoro certamente più semplice, ma spesso questo non è il caso.
Sempre più sono le persone comuni ad essere i soggetti della fotografia pubblicitaria. Questo perché le imprese vogliono mostrare i volti delle persone che lavorano all’interno. Si parte spesso dagli imprenditori o dai manager, e si arriva a tutti gli altri dipendenti.
Più volte inoltre abbiamo fotografato sportivi. La foto allo sportivo deve catturare lo spirito del professionista. Ad esempio un ciclista: che sia uno scalatore o uno sprinter, le due fotografie sono completamente diverse. Anche se accomunate dallo stesso sport e dalla stessa fatica, sono due anime distinte.