COS’È LA FOTOGRAFIA STILL-LIFE
La fotografia Still life ritrae oggetti inanimati. Si conosce anche con il nome di “natura morta” e infatti deriva dalla tecnica pittorica di ritrarre tavole imbandite, frutta e verdura. Una delle prime fotografie scattate nella storia (siamo nel 1827 e lo scatto è di Nicéphore Niépce) è proprio una tavola apparecchiata con pane e vino.
Se stai navigando nel nostro sito significa che stai cercando un fotografo pubblicitario. Noi utilizziamo la fotografia Still life per creare il racconto del tuo prodotto. Creiamo storie. La narrazione cambia relativamente al prodotto, all’ambientazione, allo sfondo e, come sempre, alla luce. Per le aziende di prodotti, la fotografia Still life è tra le più usate. Il prodotto viene ritratto in una ambientazione che ne veicola la storia.
Lo Still life è anche il risultato di un lavoro di pazienza. Il controllo totale della luce permette di raccontare le caratteristiche dell’oggetto ripreso. La cura che ci mettiamo è concentrata sulla ricerca della luce adatta: il racconto di un prodotto è la gestione della sua luce.
COME SI UTILIZZA LA FOTOGRAFIA STILL-LIFE
Partiamo da un assunto: noi da sempre utilizziamo il meglio dell’apparecchiatura. Ci abbiamo sempre creduto, sin dall’inizio trent’anni fa. Il nuovo flash presente sul mercato, o la fotocamera, o la lampada. Crediamo che l’esperienza sia fondamentale quanto la strumentazione.
L’utilizzo della fotografia Still life passa necessariamente dallo studio di posa e dalle luci.
Per fotografare il tuo prodotto in Still life utilizziamo uno studio di posa di 400 metri quadrati.
Qui abbiamo scattato foto di cavalli impennati, automobili sportive, grandi cucine. Ma arriviamo a fotografare il dettaglio di una vite: ogni prodotto grande o piccolo è importante, ogni prodotto racconta una storia. Siamo specializzati in fotografia pubblicitaria e commerciale, e lo Still life permette di gestire al meglio la trama del racconto.
QUALI SONO I SOGGETTI INDICATI PER LA FOTOGRAFIA STILL-LIFE
Qualsiasi prodotto è un soggetto indicato per la fotografia Still life. Che tu stia cercando un fotografo per scattare foto di arredo, prodotti per lo sport, enogastronomia, fashion o qualsiasi altro prodotto, da noi troverai professionisti in grado di realizzare la tua idea.
Da 30 anni infatti fotografiamo prodotti di aziende di qualsiasi settore. Ci piace spaziare nei diversi ambiti perché questo aumenta la creatività. Un esempio. Per un’azienda che costruisce bulloni per auto sportive abbiamo fotografato una Ferrari rendendo il protagonista della storia un singolo bullone. Per un brand di borse, abbiamo scattato la foto alla gipsoteca del Canova utilizzando una statua in gesso come modella a cui far indossare la borsa. Per un’azienda di prodotti per l’equitazione abbiamo raccontato la storia dell’artigianalità made in Italy fotografando ago e filo: i fili sono tre e hanno i colori della nostra bandiera. Per il tuo prodotto proporremo soluzioni creative oppure gestiremo al meglio la tua creatività o quella dell’agenzia che segue la tua azienda.