L’IMMAGINE AZIENDALE
Quando si parla di immagine in comunicazione si pensa immediatamente alla rappresentazione di un oggetto per fini pubblicitari, ma ci si può riferire anche ad un concetto più astratto, fondamentale per l’impresa: l’immagine aziendale, ossia l’insieme delle rappresentazioni affettive e razionali di una marca, un prodotto, un’azienda, un’idea. Quando un’azienda decide di far conoscere e promuovere se stessa, un oggetto o servizio, l’obiettivo che si pone è quello di trasmettere una buona immagine di sé. La comunicazione che fa, a partire dall’immagine del prodotto (packaging, esposizione nei punti vendita), dalla comunicazione interna (cataloghi per i commerciali), fino alla pubblicità (pagine pubblicitarie, brochure e cataloghi ) e a qualsiasi operazione che compie (anche attraverso il proprio sito, il blog, i social network), deve quindi essere all’altezza.
L’IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NELLA COMUNICAZIONE
“Lo spirito è stimolato più lentamente dall’orecchio che dall’occhio”, scriveva Orazio nel 13 a.C. Oggi, oltre 2000 anni dopo, questa affermazione è più attuale che mai. Basti pensare al successo di Facebook, Pinterest e Instagram: questi social non avrebbero senso senza immagini. Studi dimostrano che un messaggio accompagnato da una foto ha il 94% di visualizzazioni in più rispetto a uno dotato di solo testo. In internet le immagini sono catalogate tramite parole chiave (tag), classificate per colore, taglio, numero di figure, stile fotografico, tono ecc. L’intero World Wide Web non potrebbe esistere senza di esse.
Il modo di informarsi oggi è completamente diverso rispetto a quello di pochi anni fa: invece di sfogliare le pagine di un giornale, si scorre ciò che viene visualizzato sul cellulare, sul tablet o al pc. L’immagine, molto più immediata del testo, ha la capacità di interrompere questo scorrimento e di invogliare a leggere il messaggio. I numeri lo confermano: l’uomo elabora l’informazione visiva 60.000 volte più velocemente rispetto all’informazione scritta e ritiene l’80% di quello che vede, il 20% di quello che legge ed il 10% di quello che sente.
Se il nostro obiettivo è promuovere un oggetto per venderlo, l’informazione deve arrivare il più velocemente possibile e il carburatore più rapido sono le immagini che miscelano forma e contenuto in modo immediato e facilmente comprensibile a tutti. Le fotografie sono lo strumento fondamentale di qualsiasi strategia comunicativa. Per questo, così come la comunicazione deve essere adeguata, anche loro devono esserlo. Alle foto è richiesto di interpretare al meglio il prodotto e di essere all’altezza dell’originale; se non lo sono, è meglio non renderle pubbliche.
LA CENTRALITÀ DELLA FOTOGRAFIA COMMERCIALE NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE AZIENDALE
Con comunicazione commerciale ci si riferisce all’insieme degli strumenti che l’impresa utilizza per gestire le relazioni con il mercato dei consumatori intermedi e finali. Il suo compito è trasformare il potenziale cliente in cliente effettivo. I principali strumenti di cui si avvale sono: la pubblicità, le promozioni delle vendite, le sponsorizzazioni, il direct marketing, il merchandising e il visual merchandising, il packaging, le fiere e le mostre, le relazioni pubbliche di prodotto. La pubblicità comprende le fasi legate al processo di acquisto: informare il consumatore sull’esistenza del prodotto, far acquisire credibilità al prodotto, convincere il cliente che l’oggetto è quello che fa per lui, dargli delle motivazioni per procurarselo e, infine, l’effettivo acquisto del prodotto. Soprattutto nelle operazioni che riguardano la pubblicità, la fotografia commerciale è indispensabile. Viene utilizzata in molteplici canali: dal sito web o e-commerce fino ai social, dal materiale cartaceo come brochure, depliant e leaflet (ad uso interno o esterno), alle campagne pubblicitarie su riviste cartacee o sul web.
VEDIAMO L’IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NEI 5 PRINCIPALI CANALI COMUNICATIVI UTILIZZATI DALL’AZIENDA.
LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER IL SITO WEB
Sfruttare bene il proprio sito web è fondamentale per un’azienda. Nella maggior parte dei siti sono presenti una sezione “prodotti”, nella quale gli oggetti in vendita vengono presentati attraverso fotografie per lo più still-life, e una sezione “storia” o “chi siamo”, con una carrellata di foto che serve a raccontare il percorso dell’azienda o a mostrare chi fa parte del team. Spesso dal sito si può accedere al blog aziendale dove le immagini sono utili ad accompagnare i racconti quotidiani dell’azienda.
LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER L’E-COMMERCE
Il modo migliore per vendere un prodotto in un sito e-commerce è presentarlo in modo positivo e per questo è fondamentale utilizzare delle buone fotografie. In genere si prediligono foto still-life che rappresentano l’oggetto in modo “pulito”, senza interferenze da parte del contesto o dell’elemento umano. L’ideale è che le immagini forniscano una rappresentazione il più realistica possibile per evitare al cliente brutte sorprese al momento dell’acquisto.
LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER BROCHURE E MATERIALE CARTACEO
Nelle brochure e in tutto il materiale cartaceo che viene realizzato, le fotografie sono l’ingrediente indispensabile per presentare il prodotto. Per trasmettere l’idea di eccellenza, devono essere di ottima qualità. Quest’ultima è data non solo dalla risoluzione, ma anche dalla luminosità, dalla nitidezza, dall’inquadratura. Nelle brochure si usano sia still-life che foto ambientate (per suggerire il possibile inserimento in un contesto) o con la presenza dell’elemento umano (per spiegare l’utilizzo).
LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE PER L’ADVERTISING
Le campagne pubblicitarie si basano sull’unione di testo e immagine, più precisamente di un titolo (headline) e di un’immagine (visual), fotografata o disegnata. Possono essere presenti un breve testo di spiegazione (bodycopy) e una foto del prodotto o del pack (pack shot). Quando si studia una campagna è molto importante valutare bene il format, cioè la gerarchia che organizza le parti e suggerisce un corretto ordine di lettura, ma anche il complesso delle scelte espressive che connotano la struttura dell’annuncio (elementi di grafica), il visual e l’headline. Parole e immagine nella campagna pubblicitaria si influenzano a vicenda: le parole specificano i contenuti dell’immagine e l’immagine stabilisce l’interpretazione della parola. Sicuramente la parola pubblicitaria per funzionare ha bisogno di un visual e, anche in questo caso, l’immagine commerciale pubblicitaria è quasi sempre indispensabile.
SOCIAL E WEB? SI, MA CON UNA FOTOGRAFIA COMMERCIALE DI QUALITÀ
Al giorno d’oggi, per qualsiasi azienda, è importante raccontarsi nel web, ma è indispensabile fare attenzione a COME si parla di sé e dei propri prodotti. Non è il caso di trascurare o sottovalutare i social network, vista la considerevole quantità di contatti che avvengono su questi canali. Il modo più impattante per destare l’interesse e far parlare di sé in tali contesti è utilizzare delle immagini, siano esse fotografie o video. Ma se si desidera che circoli un’immagine positiva, anche le foto devono esserlo: nei contenuti e nella qualità.
Disporre di foto commerciali di buona o ottima qualità è fondamentale. Il modo migliore per ottenerle è rivolgersi a un fotografo pubblicitario o commerciale professionista, esperto, serio e capace.
Nessuna foto va trascurata perché rappresenta lo strumento principale e più immediato con cui un’azienda parla di sé. Va detto inoltre che una buona foto è sempre utile e può essere utilizzata in molti ambiti. Non ha alcun senso produrne alcune di bassa qualità da usare in occasioni secondarie, perché una foto ben fatta può essere adoperata in molteplici canali, anche successivamente, dal sito web ad un catalogo cartaceo fino a un pubbliredazionale su una rivista.
Altra osservazione importante: quando si producono delle fotografie commerciali, non bisogna mai perdere di vista la loro realisticità, requisito indispensabile per ottenere buoni risultati nella pubblicità e nelle vendite. Si tende spesso a creare immagini di oggetti in cui questi appaiono in modo migliore rispetto a come sono realmente, ma è necessario fare attenzione perché un prodotto la cui immagine si discosta troppo dall’originale può generare insoddisfazione al momento dell’acquisto
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